Visite Guidate

Itinerario archeologico-naturalistico: Abbazia di Piantangeli

Durata 4 ore circa

Trekking in una delle zone più belle e significative del territorio tolfetano. Il percorso prevede due tappe fondamentali, il tempio etrusco-romano di “Grasceta dei cavallari” e i ruderi dell’Abbazia di Piantangeli. Questi due luoghi sono estremamente affascinanti  per la storia e per la loro posizione strategica. La passeggiata si sviluppa attraverso vecchie strade di campagna, antiche mulattiere immerse nella fitta boscaglia della macchia mediterranea.

Itinerario archeologico-naturalistico: Le cave d’allume della Concia

Durata 3 ore circa

Trekking all’ interno di un rigoglioso bosco di castagni e querce dove è possibile visitare le prime cave di allume risalenti alla seconda metà del XV secolo. La grandezza dell’ industria estrattiva dell’allume è visibile attraverso grandi canyon artificiali e i resti di alcune infrastrutture utilizzate dai minatori.

L’organizzazione delle escursioni naturalistiche è possibile in tutte le stagioni e viene di volta in volta concordata tenendo in considerazione le condizioni meterologiche. E’ indispensabile presentarsi muniti di acqua, abbigliamento e scarpe adeguate.

Itinerario all’ interno del paese

Durata 3 ore circa

Visita del Museo Civico Archeologico di Tolfa. Passeggiata per il centro storico, salita verso i ruderi della Rocca dei Frangipane. Visita delle botteghe del cuoio dove gli artigiani locali producono selle e borse della tradizione tolfetana.

 

Per info:e prenotazioni : 076692127 – 3897824847 

mail: poloculturaletolfa@gmail.com  – taitleingegnomultiforme@gmail.com