Visite Guidate

Itinerario archeologico-naturalistico: Abbazia di Piantangeli

Durata 4 ore circa

Passeggiata in una delle zone più belle e significative del territorio tolfetano. Il percorso prevede due tappe fondamentali, il tempio etrusco-romano di “Grasceta dei cavallari” e i ruderi dell’Abbazia di Piantangeli. Questi due luoghi sono estremamente affascinanti sia per la storia, ancora non del tutto conosciuta, sia per la loro posizione strategica. La passeggiata si sviluppa attraverso vecchie strade di campagna, antiche mulattiere immerse nella fitta boscaglia tipica di questo territorio dove si potranno apprezzare la flora e la fauna della “macchia mediterranea”.

Itinerario archeologico-naturalistico: Le cave d’allume della Concia

Durata 3 ore circa

Passeggiata all’interno di un rigoglioso bosco di castagni e querce, dove è possibile visitare le vecchie cave di allume. La grandezza dell’ industria estrattiva dell’allume che dalla metà del XV secolo ha portato sviluppo economico e benessere nel paese di Tolfa. Oltre alle cave a cielo aperto si possono visitare i resti delle probabili abitazioni dei minatori.

L’organizzazione delle escursioni naturalistiche è possibile in tutte le stagioni e viene di volta in volta concordata tenendo in considerazione le condizioni meterologiche. E’ indispensabile presentarsi muniti di acqua, abbigliamento e scarpe adeguate.

Altri percorsi archeologico-naturalistici possono essere concordati direttamente con l’Associazione Culturale Chirone.

Itinerario all’interno del paese

Durata 3 ore circa

Visita del Museo Civico Archeologico di Tolfa. Passeggiata per il centro storico di Tolfa, salita verso i ruderi della Rocca dei Frangipane. Visita delle botteghe del cuoio dove gli artigiani locali producono selle e borse della tradizione tolfetana.

 

Per informazioni e prenotazioni Associazione Culturale Chirone 3897824847 -076692127

associazionechirone@hotmail.it