Biblioteca

La biblioteca comunale è situata al primo piano del Polo Culturale, dove si trovano i servizi di informazione e prestito, le sale di lettura, i cataloghi cartacei e i depositi librari. Questi ultimi, ammontando a circa 10000 volumi, forniscono un’ampia scelta nel settore della narrativa ed un efficace strumento di studio. Per garantire al meglio la fruibilità e l’accessibilità della biblioteca sono a disposizione dell’utenza due postazioni internet ed una rete wi-fi gratuita. La biblioteca, previo tesseramento gratuito è accessibile a tutti, senza limiti d’età. Per i cittadini minorenni è obbligatoria la compilazione di un modulo con autorizzazione di un genitore o di un tutore. La tessera consente l’utilizzo di tutti i servizi della biblioteca: consultazione, prestito, accesso ad internet.  All’ interno della biblioteca comunale, divenuta nel tempo crocevia della vita culturale del paese, si realizzano diversi appuntamenti letterari, come conferenze e reading di narrativa e poesia.

Servizio di prestito: possono essere presi in prestito un massimo di tre volumi. La durata massima del prestito è di trenta giorni, con possibilità di prolungamento per altri 30 giorni, salvo altre prenotazioni. È vietato concedere ad altri i volumi ricevuti in prestito.

Modalità di donazione: chiunque volesse donare dei volumi – in buono stato – alla biblioteca dovrà stilare un elenco con i titoli e gli autori dei libri, da consegnare direttamente in biblioteca oppure inviarla all’indirizzo mail poloculturaletolfa@gmail.com.