Progetto “Ricerca, Restauro e Musealizzazione: un Laboratorio per il territorio

Il Laboratorio di Restauro di Tolfa è stato creato con l’intento di fornire un servizio indispensabile per le realtà museali diffuse nel comprensorio, sprovvisti di strutture similari. A tal fine è stato avviato un progetto di valorizzazione culturale, che si realizza attraverso una attività combinata di restauro di reperti archeologici e la loro musealizzazione. “Ricerca, Restauro e Musealizzazione: un laboratorio per il territorio” nasce nel 2010 dalla collaborazione del Museo Civico di Tolfa, l’Associazione Culturale Chirone e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale. Il progetto ha l’intento di promuovere il Laboratorio di Restauro, offrire le competenze dei restauratori che operano all’interno del Polo Culturale e permettere agli enti preposti alla tutela e alla valorizzazione dei beni archeologici un valido supporto.

Grazie al contributo del Consiglio Regionale del Lazio che ha creduto in questo progetto sono stati restaurati i reperti provenienti dall’Abbazia di San Giusto a Tuscania (VT).

Gli enti interessati possono chiedere ulteriori informazioni chiamando il 3897824847 oppure lo 0766.92127 e scrivendo a: associazionechirone@hotmail.it

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.